Безкоштовна база лікарів

cайт likari.info - це інтернет проект, на якому буде розміщено відкриту інформацію про лікарів Кам'янця-Подільського, що дозволить користувачам зробити свій оптимальний вибір перед проведенням діагностики чи лікування.

Кращі вислови про лікарів та медицину

Що потрібно від медицини? Зовсім «небагато» - правильної діагностики та гарного лікування. (М.М.Амосов)

Відповіді на запитання

якщо у Вас виникли питання, що стосуються співпраці - пишіть нам на електронну пошту likari.info@gmail.com -ми обов'язково Вам відповімо в найкоротший час.

Indossare o non indossare bende mediche, maschere, respiratori durante l'epidemia di coronavirus

Indossare o non indossare bende mediche, maschere, respiratori durante l'epidemia di coronavirus


La stupidità umana mi ha ancora fatto scrivere un filo sulle maschere e devo indossarle sane o solo malate? E che tipo di maschere ci sono, quali sono le più efficaci e quali no. C'è qualcosa di diverso dalle maschere o è abbastanza? Quindi, iniziamo ...

Lavoro per un'azienda che produce rimedi per i lavoratori di tutto il mondo da oltre 100 anni. Questi sono pompieri e dottori, lavoratori dell'industria petrolifera e del carbone e così via. Produciamo, che vanno dalle maschere usa e getta, agli enormi sistemi di sicurezza per le fabbriche.


Un po 'del coronavirus e delle sue dimensioni per capire quali maschere lo filtrano e cosa no: la sua dimensione media è di 0,1 micron. L'immagine è mostrata più chiaramente in scala, la dimensione relativa alla dimensione dell'eritrocita, la cui dimensione è 7 micron.



Ora che conosciamo le dimensioni di questo riccio , possiamo già parlare di maschere che:

a) può filtrarlo completamente;

b) può filtrare in parte perché il riccio ama "cavalcare" in aria su particelle di polvere, spore, gocce di umidità o persino saliva umana ...


Cominciamo con la massima protezione - PAPR (Powered Air Pur Purpir Respirator). Questo dispositivo filtra l'aria in ingresso da dozzine di indicatori, inclusi gas tossici, virus e batteri. Il motore elettrico mantiene la pressione richiesta e fornisce aria assolutamente pulita.




Il prossimo a proteggere contro il coronavirus sono le maschere a pieno facciale con cartucce sostituibili. La protezione completa del viso impedirà al virus di entrare nella mucosa dell'occhio e una cartuccia adeguatamente abbinata proteggerà dall'inalazione del virus attraverso il naso e la bocca.



Quelle che seguono sono già maschere che non proteggono completamente il viso (occhi aperti), quindi non dimenticare la protezione degli occhi con gli occhiali - respiratori a mezza maschera (respiratore a mezza maschera). Ma qui ci soffermeremo più in dettaglio sui livelli di protezione adatti a contrastare il "riccio"
Ricordate! Il massimo livello di protezione disponibile per i respiratori in grado di filtrare COMPLETAMENTE un coronovirus - "FFP3" proprio come le dimensioni del nostro "riccio" sono dozzine di volte più grandi di quanto un respiratore FFP3 possa filtrare! Questo è il tipo raccomandato per l'uso nelle cliniche.


In alcuni paesi, le pandemie di coronavirus hanno persino vietato i respiratori FFP3 al dettaglio per fornire agli ospedali e alle cliniche il volume richiesto. Ed è davvero una cosa funzionante! Alcuni produttori etichettano i respiratori e le maschere FFP3 e semplicemente "P3" - puoi essere certo - è lo stesso FFP3 con la massima protezione!


Successivamente andremo a ridurre il livello di protezione: respiratore FFP2 (livello medio) e FFP1 (livello basso). Questi respiratori possono già "perdere" il nostro "riccio", ma la domanda è solo in quantità. FFP1 li mancherà di più. MA! Come ricordiamo, il riccio si attacca alle particelle che questi respiratori possono facilmente trattenere e filtrare, quindi le possibilità di non essere infettati sono abbastanza alte!


Ma se hai una scelta tra FFP1 e FFP2 (sì, poiché è possibile che FFP3 sia già stato vietato per la vendita nel tuo paese), è meglio optare per FFP2. Vedo molti filtri respiratori chiamati "PM2.5" in vendita. Non essere confuso con "P2"! Il numero nel nome indica la dimensione delle particelle in micron che il filtro può filtrare - per un totale di 2,5 micron. Ricorda che la dimensione del riccio è di 0,1 micron e ora capiamo cosa.


Separatamente, voglio anche soffermarmi sui respiratori N95 - è raccomandato nelle cliniche statunitensi, ma la sua capacità di filtraggio è di particelle più grandi di 0,3 micron, il che significa che "Hedgehog" può perdere. Lo metterei sulle capacità di filtro tra FFP2 e FFP3 (molto buono, ma non perfetto)


E ora finalmente la "ciliegia sulla torta" è una maschera chirurgica a 3 strati! Ho già sentito parlare così tanto di questa maschera, ma vorrei condividere con voi informazioni che potrebbero aiutarvi a salvarvi la vita. Non sottovalutare questo tipo di maschera (soprattutto se non ne hai altre)!


Gli scienziati dell'Università di Edimburgo hanno condotto uno studio in cui hanno voluto scoprire come diversi tipi di maschere faranno fronte al filtraggio delle particelle nella dimensione di 0,007 micron (ricorda la dimensione del nostro "riccio" - 0,1 micron) e tra gli altri hanno deciso di provare una maschera chirurgica. E quale è stata la loro sorpresa che una semplice maschera chirurgica ha ritardato dell'80% !!! particelle di prova! Ciò è puramente teorico che una maschera chirurgica è in grado di aumentare dell'80% la possibilità di non essere infettati da un coronavirus nel modo in cui i campioni del test erano molto più piccoli del nostro "riccio"! (Rapporto screenshot)


Pertanto, se ti viene detto, "e perché tu e la maschera - hanno detto che è inefficace e dovrebbero essere indossati solo dai pazienti in modo da non sputare in giro!" - ficcali nel naso, per favore, ecco questo link con i risultati della misurazione


RISULTATI DELLE MISURAZIONI


Anche la sciarpa o il buff di cotone più semplice in base alle misurazioni potrebbe fermare il 28% delle particelle. D'accordo: è meglio di niente e contatto diretto con il virus!


I medici hanno la nozione di "carica virale" (chiunque tu voglia trovare sulla definizione di Wikipedia) - meno copie del virus entrano nel corpo, più efficace è il sistema immunitario in grado di gestire l'attività. In altre parole, baciare una persona infetta non equivale a inalare 1 particella


Quindi non ascoltare nessuno: proteggi te stesso e la tua famiglia con qualsiasi tipo di maschera a tua disposizione. Non aver paura di sembrare stupido in una maschera - guarda peggio ancora!

Update! Vedo molte domande come:

a) quanti possono indossare le maschere?

b) possono essere riutilizzati?

c) possono essere lavati e sterilizzati? Proviamo a chiarire queste domande doloranti in modo da non rispondere a ciascuna individualmente come molti di voi, e sono solo


a) I respiratori FFP1-FFP3 sono progettati per funzionare in modo efficiente per 4-6 ore. Il tempo massimo consentito per l'uso è di 8 ore, ma tieni presente che dopo 6 ore l'efficienza diminuisce rapidamente! Dopo l'uso, rimuovere con attenzione ciò che non è attaccato alla superficie esterna ... e riciclare. Maschera chirurgica a 3 strati - in condizioni di pericolo virale, l'orario di lavoro è fino a 2 ore! Dopo 2 ore, rimuovere e smaltire con cura!


b) Alcuni respiratori FFP1-FFP3 sono contrassegnati con la lettera "R" (ad es. FFP3 R) - ciò significa che il respiratore può essere riutilizzato, MA! - questo non è per l'uso con una minaccia di virus! Significa lavorare con l'amianto, ad esempio: hai lasciato l'area di lavoro, ti sei tolto il respiratore, hai pranzato, sei tornato al lavoro e hai indossato di nuovo il respiratore. Tutto. Con una minaccia da virus, puoi riutilizzare il respiratore! Rimosso e smaltito! Con le maschere chirurgiche è ancora più semplice: sono usa e getta! Rimosso e smaltito, ne prese uno nuovo!


c) molti chiedono "perché non puoi lavare e sterilizzare i respiratori come nella foto?". La risposta sta nel loro principio di funzionamento: l'effetto elettrostatico. Non è solo un "setaccio", ma un setaccio con qualche tipo di proprietà magnetiche che attirano le particelle sulle fibre.


Lo stesso effetto viene utilizzato nelle cappe da cucina (per inciso). Quando il respiratore viene inumidito, l'effetto elettrostatico si perde gradualmente e l'efficienza diminuisce. Pertanto, NON è possibile utilizzare i respiratori in nessun caso!


Ora sulla sterilizzazione - abbiamo già scoperto che quando si bagnano le proprietà del respiratore vengono perse e durante la respirazione, lo inumidiamo con l'espirazione, quindi qui il problema non è più nella sterilizzazione, ma perché non ha più senso, poiché il respiratore non è più tale efficace!


Dopotutto, a tutti coloro che credono ancora che "le maschere dovrebbero essere indossate solo ai malati" - se ti viene detto di andare in corsia con una persona infetta e ti viene offerto di indossare una maschera - ti rifiuterai, poiché è "inefficace"? O vestito? Personalmente non ho visto medici senza maschere nelle cliniche. E tu?



Відгуки